Infissi, quale scegliere per non sbagliare!

Se sei indeciso tra l’acquisto di infissi in alluminio o pvc, e non sai quale scegliere devi conoscere le caratteristiche di ognuno e valutare quali fanno di più al tuo caso.

“Dipende” deriva dal fatto che come possiamo bene immaginare le conclusioni riguardo alla scelta di infissi in pvc o alluminio per i nostri ambienti sono altamente soggettive. Ma questo non esclude che possedere una guida obiettiva sulle caratteristiche di questi elementi ci può aiutare a decifrare le nostre esigenze e a orientare la nostra decisione.

Caratteristiche infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale duttile noto per la sua

  • morbidezza
  • eccellente leggerezza
  • resistenza.

In natura l’alluminio è un buon conduttore di temperature, questo ci porterebbe a pensare che si presta poco alla realizzazione di infissi e serramenti adatti all’isolamento termico di un edificio.

In passato questa osservazione poteva essere vera; per fortuna nel campo dell’industria dei serramenti vengono elaborati sviluppi tali da migliorare le proprietà degli elementi aumentando le prestazioni.

Con l’introduzione della tecnologia del taglio termico, gli infissi in alluminio sono diventati un perfetto elemento di arresto per le temperature in entrata e in uscita per case ed uffici.

Oltre ad una funzionalità tecnica impeccabile i serramenti in alluminio offrono una varietà di possibilità per applicazioni e soluzioni diverse.

Grazie alla sua duttilità, infatti l’alluminio rende gli infissi resistenti alla forza di trazione e questo permette di adeguarne le forme senza il rischio di rotture. Ciò lo rende perfettamente indicato per la realizzazione di infissi di ampie dimensioni, come vetrate, verande, finestre scorrevoli, serramenti esterni come controfinestre e persiane, facciate continue, nastri radianti e tanto altro.

Infine ricordiamo che l’alluminio è completamente riciclabile, il che rende i serramenti in alluminio componenti adeguate alla salvaguardia di casa e natura.

La durata nel tempo dell’alluminio è notevole, per cui la vita di un infisso in alluminio dura a lungo negli anni; ma qualora col passare del tempo si presentasse la necessità di sostituirli sarebbero reimmessi nel ciclo di produzione e riciclati nel totale rispetto ambientale.

Caratteristiche infissi in pvc

A livello di possibilità di applicazioni il PVC è il materiale principale per versatilità.

Sostanza plastica altamente riciclabile il PVC si presta per la realizzazione di diversi prodotti e impianti, a partire dal classico ‘vinile’ fino ad arrivare appunto ai profili per porte e finestre pvc. 

I migliori infissi in pvc sono quelli prodotti con PVC vergine, in quanto assicura una maggiore resistenza e durata nel tempo, potendo poi essere reimmesso completamente nel ciclo produttivo per una maggiore eco-compatibilità.

Per la garanzia della qualità del PVC sono applicate le regole vigenti secondo la normativa EN 14351-1, e vengono applicate certificazioni, obbligatorie o facoltative, come il certificato VOC che assicura la qualità del materiale di realizzazione e l’assenza di sostanze pericolose per te e per la tua famiglia.

Gli infissi in PVC offrono ‘naturalmente’ un buon isolamento termico, sono resistenti agli agenti atmosferici e per questo la classe di fabbricazione deve adeguarsi alle zone di applicazione.

In Italia, per il tipo di clima più caldo rispetto ad altre zone europee occorre la “classe S” di fabbricazione, adatta a climi particolarmente ostili. Anche se non ai livelli di durabilità degli infissi in alluminio e alluminio legno, i serramenti in pvc offrono una durata nel tempo medio alta.

VUOI SCOPRIRE IN BASE A COSA CONSIGLIAMO LA SCELTA TRA ALLUMINIO E PVC PER GLI INFISSI?

CONTATTACI DAL MODULO E POTRAI RICEVERE IMPORTANTI CONSIGLI PER ARREDARE LA TUA CASA CON GLI INFISSI GIUSTI.

infissi quale scegliere

Isolamento termico infissi: meglio finestre in pvc o alluminio

Come già accennato in questi due paragrafi l’alluminio a differenza del pvc non possiede caratteristiche innate di isolamento termico. I bassi livelli di trasmittanza degli infissi alluminio a taglio termico (e quindi l’alto grado di isolamento) sono dovuti appunto all’inserimento di questa nuova tecnologia (il taglio termico) che consente una vera e propria interruzione del ponte termico che si viene a creare tra i diversi climi interni ed esterni.

Il PVC, ricordiamolo, è per sua natura un isolante, e non necessita per questo motivo di ulteriori interventi.

Oltre alle caratteristiche singolari dei materiali, un ruolo fondamentale nell’isolamento termico degli ambienti è giocato dal tipo di vetro impiantato negli infissi. 

Abbiamo due principali possibilità per quanto concerne il vetro: il doppio vetro (vetrocamera singola) e triplo vetro (vetrocamera doppia).

La capacità di isolamento termico dei vetri dipende dal rivestimento bassoemissivo del vetro e dal gas riempitivo delle camere

Queste componenti contribuiscono in larga misura ad un buon isolamento domestico, e grazie alla capacità di riflettere i raggi infrarossi dei vetri si permette, inoltre, un riscaldamento naturale degli ambienti.

La valutazione del contesto e la selezione adeguata alla tua casa o al tuo ufficio sono misure che seguono una necessaria valutazione tecnica con sopralluogo effettuata da esperti.

Isolamento acustico infissi: pvc vs alluminio

Al pari dell’isolamento termico anche l’isolamento acustico è una nota performante degli infissi a taglio termico in alluminio e degli infissi in pvc. 

Gran parte della resa per l‘isolamento acustico dipende dalla capacità di isolamento del vetro e quindi dalla qualità di quest’ultimo.

L’isolamento acustico è misurato in decibel, e il valore in decibel della capacità degli infissi è direttamente proporzionale alle loro capacità di isolamento. 

Il potenziale di isolamento acustico è anche una diretta conseguenza di un fattore determinante, tanto quanto per l’isolamento termico: la posa in opera.

I nodi di posa devono essere a tenuta e ogni elemento interstiziale tra muratura e serramento deve essere trattato, anche e soprattutto in presenza di elementi terzi come cassonetti per avvolgibili.

Preoccuparsi di una buona capacità di isolamento acustico è un fattore da non trascurare in fase di scelta di serramenti in alluminio o pvc.

Tra i due materiali non intercorrono particolari differenze per l’abbattimento dei suoni a patto che siano utilizzati vetri qualitativamente impeccabili e il servizio di posa in opera sia qualificato.

Conclusioni: meglio infissi in pvc o alluminio?

Quindi nella selezione degli infissi vediamo quale scegliere per essere certi di un buon acquisto.

Infissi in pvc e alluminio, quale scegliere, a chi rivolgersi, cosa tenere in considerazione?

Ma per capire se sono meglio gli infissi in pvc o in alluminio, NEL TUO CASO, occorre considerare le esigenze termiche della nostra abitazione e la frequenza con la quale pensiamo di cambiare i nostri infissi di casa.

infissi in pvc o alluminio?

Ovviamente, senza trascurare il budget a disposizione.

Tecno AL mette a disposizione CONSULENZE GRATUITE, con le quali saremo felici di approfondire questo confronto. Compila il modulo e facci la tua domanda.

Loading...